Fin dalla sua fondazione lo Studio Cioni & partners, si è proposto
come consulente delle imprese clienti per affiancarle in scelte
strategiche che coinvolgessero gli aspetti fiscali, societari e/o finanziari della vita aziendale.
Nel corso degli anni lo Studio ha conseguito una dimensione e un livello di specializzazione dei diversi professionisti tali
da garantire la possibilità di intervento anche in operazioni complesse.
Assistenza e consulenza fiscale
La nostra consulenza e assistenza professionale in campo tributario concerne sia le imposte dirette che quelle indirette.
In particolare lo studio è specializzato nel fornire:
Fin dalla pubblicazione delle prime bozze normative, e via via più approfonditamente, sino alla definitiva entrata in vigore, lo Studio ha dedicato una parte importante delle proprie risorse allo studio e all'applicazione della Riforma Fiscale introdotta all'inizio del 2004. Grazie a questa attività i componenti dello Studio hanno acquisito una vasta conoscenza ed esperienza, teorica e pratica, delle nuove norme e della loro applicazione in tema di pianificazione fiscale.
In particolare, i nostri esperti, oltre all'applicazione pratica dei nuovi istituti nei confronti della Clientela interessata, hanno svolto in passato e continuano svolgere attività di docenza in corsi e convegni, miranti a far conoscere agli addetti ai lavori le tecnicalità, i vantaggi e gli svantaggi delle norme caratterizzanti la riforma, quali Consolidato Fiscale, Trasparenza, Participation Exemption, trattamento fiscale dei dividendi e nuove regole in tema di deducibilità degli interessi passivi (Thin Capitalization e Pro-rata Patrimoniale).
Pianificazione Fiscale Internazionale
La pianificazione fiscale internazionale viene attuata dai nostri esperti avvalendosi dello specialistico ausilio di consolidate collaborazioni internazionali. Siamo organizzati per assistere ogni tipologia imprenditoriale, dalle imprese familiari a quelle di medie e grandi dimensioni anche multinazionali, con soluzioni innovative costruite secondo le specifiche richieste del Cliente. In particolare siamo specializzati nella strutturazione e nella verifica dell'adeguatezza delle politiche dei prezzi di trasferimento tra i gruppi societari in armonia con le nuove disposizioni legislative in tema di Ruling internazionale, nella redazione delle istanze rivolte all'Amministrazione Finanziaria per concordare idonee procedure di Transfer Pricing regolanti le transazioni commerciali ed i flussi transnazionali di dividendi, royalties, interessi e imputazione dei redditi tra Stabili Organizzazioni e relativi Head Offices.
Siamo specializzati nell'effettuazione di verifiche sulla posizione fiscale di società e gruppi di società, in particolare in occasione di acquisizioni, investimenti, etc.
In particolare verifichiamo la corretta applicazione delle norme fiscali vigenti, la situazione dei contenziosi, in essere o potenziali, stimando gli eventuali rischi relativi, valutiamo la correttezza delle procedure di Transfer Pricing e la loro accettabilità da parte dell'Amministrazione Finanziaria.
Assistiamo i nostri Clienti nelle verifiche effettuate dagli organi preposti agli accessi, controlli, ispezioni e verifiche (Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane, Ispettorato etc) secondo i diritti garantiti a ciascun contribuente dall'articolo 12 Legge 27/07/2000, n. 212 (Diritti e Garanzie del Contribuente sottoposto a verifiche fiscali - cd. Statuto del Contribuente). L'attività trova, altresì, una sua consequenziale proiezione anche successivamente alla chiusura della verifica, per la cd. fase deflativa del contenzioso tributario (ulteriori memorie, autotutela etc.).
Siamo specializzati nell'assistenza e nella consulenza nelle controversie fiscali; difendiamo i contribuenti avanti gli organi giurisdizionali tributari predisponendo ricorsi, memorie e utilizzando il permanente contatto con l'Agenzia delle Entrate, valutando, ove ne sussistano le condizioni, l'opportunità di fare ricorso a istituti deflativi del contenzioso (accertamento con adesione, conciliazione giudiziale, etc.).
Lo Studio presta assistenza e consulenza alle imprese sin dalla costituzione, occupandosi di tutte le attività ordinarie e straordinarie. A titolo di esempio, tra le attività in cui siamo specialisti:
Il nostro Studio ha avuto occasione di affrontare numerosi casi di passaggi generazionali, maturando una specifica competenza in materia, avendo alcuni dei nostri associati una particolare specializzazione e sensibilità nella consulenza alle imprese familiari.
Inoltre forniamo assistenza nelle operazioni straordinarie, nei processi di M&A e nelle operazioni di LBO, MBO, MBI, sia nelle trattative pre-contrattuali, sia nelle fasi di programmazione iniziale dell'operazione, fornendo assistenza nell'ideazione e predisposizione del progetto, sia nell'attuazione dell'operazione seguendone passo passo lo sviluppo fino al compimento finale.
Da diversi mesi lo Studio sta dedicando una parte importante delle proprie risorse all'approfondimento e all'applicazione della Riforma del diritto societario entrata in vigore all'inizio del 2004, anche per quanto riguarda l'adeguamento degli statuti alla novella normativa. Grazie a questa attività i componenti dello Studio hanno acquisito una vasta conoscenza ed esperienza nell'applicazione delle nuove norme e dei loro riflessi sull'attività delle Società e dei loro Soci.
Il nostro Studio fornisce assistenza e consulenza alle Società in tema di predisposizione del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato, effettuate nel rispetto dei vigenti principi contabili nazionali e internazionali (IAS, IFRS, US GAAP), tra l'altro considerando gli ulteriori adempimenti introdotti dai recenti documenti OIC. Il nostro Studio è, inoltre, specializzato nell'assistenza e formalizzazione delle delibere societarie, nonché di tutti gli adempimenti connessi ed afferenti la gestione ordinaria e la gestione straordinaria delle Società.
Collegi sindacali e Revisione Contabile
Svolgiamo ordinariamente funzioni di sindaci e revisori contabili così come previsto dalla nuova normativa del Codice Civile novellata dal D. Lgs. 6/2003). Al di là delle funzioni e dei compiti propri di tali cariche, siamo soliti interpretare le nostre funzioni di sindaci/revisori quale importante momento di confronto professionale, volto a fornire una sempre più esaustiva e condivisa comprensibilità dei fenomeni e degli accadimenti societari agli stakeholders.
Valutazioni d'azienda e accesso al credito
Alcuni associati dello Studio sono esperti nell'effettuazione di valutazioni aziendali e nella predisposizione delle conseguenti perizie di stima (da utilizzarsi anche nelle cessioni di azienda, nella determinazione della congruità dei valori, nei concambi in operazioni straordinarie, per il capital gain, etc.).
Gli associati sono altresì esperti nell'effettuazione di analisi finanziarie di bilancio, nelle istruttorie di fido con istituti di credito e enti finanziari.
Lo Studio si è specializzato nel controllo di congruità della posizione delle imprese Clienti in applicazione dei parametri di cui alla cd. normativa "Basilea 2" al fine di assistere le imprese nel realizzare parametri adeguati e di vagliarne le migliori possibilità di accesso al credito. Lo Studio assiste le imprese Clienti anche per quanto concerne la valutazione e selezione delle alternative di finanziamento più consone alle esigenze aziendali, valutando la migliore strutturazione del debito con riferimento alle prerogative e alle specificità della singola impresa.
Consulenza economica, aziendale e finanziaria
Abbiamo organizzato un servizio di assistenza ai Clienti nel campo economico, aziendale e finanziario per fornire a coloro che ne hanno necessità utili elementi per una più razionale gestione economica/patrimoniale ad integrazione dell'assistenza finanziaria di cui si è detto, attività questa che si è sensibilmente sviluppata per effetto delle difficoltà economiche che incontrano le imprese, della maggiore concorrenzialità e degli stimoli alla delocalizzazione.
In momenti congiunturali sempre più difficili, con mercati sempre più competitivi ed instabili si impone alle imprese una pianificazione ed un controllo degli eventi economici e finanziari estremamente attento.
Per passare quindi da una “navigazione a vista” dell’azienda ad un controllo di gestione affidabile e tempestivo, lo Cioni & partners ha messo a punto una serie di metodologie evolute finalizzate alla gestione dei processi di pianificazione (Budget e Pricing) e al controllo (Riclassificazione di Bilancio, Contabilità Analitica ed Industriale, ecc.).
L’Organizzazione è il “motore” primario che spinge l’Azienda verso il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici.
Per ottimizzare e massimizzare il funzionamento di questo motore è fondamentale che tutte le sue componenti siano correttamente progettate, dimensionate e si muovano in maniera sincronizzata, efficace ed efficiente.
In quest’area lo studio Cioni & partners opera attraverso un approccio sia globale, sia analitico nella costruzione/revisione delle strutture organizzative, utilizzando i seguenti servizi:
- Check-Up Organizzativo
- Stesura/Revisione di Organigrammi
- Formalizzazione di Mansionari e Responsabilità
- Formalizzazione/Ottimizzazione di Procedure Organizzative
- Revisione Organizzativa di Funzioni Aziendali
- Analisi del Clima Aziendale
Lo studio Cioni & partners propone da anni con grande successo corsi di formazione di notevole interesse e con grande afflusso di adesioni.
I corsi sono caratterizzati dal taglio estremamente pratico, che permette ai partecipanti di applicare da subito i concetti spiegati nella realtà della propria Azienda.
Le varie iniziative formative vengono da noi realizzate sia autonomamente, sia in collaborazione con le più prestigiose Associazioni Industriali di Categoria e comprendono le seguenti aree:
Area organizzazione:
Area amministrazione finanza e controllo
Assistiamo i nostri clienti nelle decisioni finanziarie in situazioni complesse.
Nel dettaglio l’attività di assistenza si articola nella definizione degli obiettivi strategici delle aziende e individuazione delle operazioni straordinarie che rispondono a tali obiettivi, nelle operazioni di finanza straordinaria, quali fusioni e acquisizioni, joint-ventures e partnership, dismissione e scissioni, nelle ristrutturazioni del passivo attraverso l’analisi economico-finanziaria della società/gruppo, elaborazione di scenari di riequilibrio finanziario, negoziazione con i principali creditori, strutturazione di finanziamenti a medio/lungo termine ed assistenza all’emissione di titoli di debito e altre operazioni annesse.
Particolare attenzione è posta, inoltre, nella ricerca di partner finanziari e/o industriali al fine di sostenere la crescita dimensionale della società.
Siamo inoltre specializzati in ristrutturazioni societarie (LBO, MBO, scissioni, operazioni di carattere fiscale-successorio), oltre che valutazioni di azienda stand-alone e al fine della determinazione di rapporti di cambio.
Assistiamo infine i nostri clienti anche nei rapporti con gli organi istituzionali (Consob e Borsa Italiana).
Alcuni dei nostri associati sono diventati esperti, sulla scorta delle molteplici esperienze professionali maturate, in procedure arbitrali, concorsuali (fallimenti, concordati preventivi e fallimentari, amministrazione controllate), nonché liquidazioni con nomina ministeriale.